FAQ

Domane Frequenti del Dibattuto Pubblico

Che cos’è il Dibattito pubblico
Il Dibattito Pubblico è un processo che permette a tutti di partecipare per informarsi riguardo a progetti significativi, come la costruzione di dighe o altre grandi opere infrastrutturali. I soggetti legittimati-Istituzioni, Associazioni, Comitati (art. 40/4 Dlgs 36/2023), attraverso gli incontri e i canali sociali messi a disposizione, possono presentare proposte e osservazioni; i cittadini e i singoli interessati possono partecipare per informarsi e far confluire i propri contributi attraverso i soggetti legittimati.

Chi può partecipare al Dibattito Pubblico?
Il Dibattito Pubblico è aperto a tutti: cittadini, gruppi di interesse, esperti e stakeholder che possono partecipare sempre agli incontri programmati. L’obiettivo è raccogliere il più ampio spettro possibile di opinioni e contributi da parte dei soggetti legittimati previsti dall’art. 40 co. 4 Dlgs 36/2023.

Come posso contribuire al Dibattito Pubblico?
I soggetti legittimati possono contribuire inviando osservazioni e proposte partecipando agli incontri previsti sia online che in presenza, e utilizzando  il sito web ufficiale, o fornire i contributi nel corso degli incontri.

Cosa succede dopo il Dibattito Pubblico?
Al termine del periodo previsto per trasmettere i contributi (60 giorni dall’apertura del DP – scad. 4.11.2024), le osservazioni e proposte pervenute sono raccolti nel Quaderno delle Osservazioni e successivamente vengono analizzati e considerati dal proponente per l’eventuale modifica del progetto. I riscontri del proponente sono inseriti nel Documento delle Risposte. precisando che il dibattito non è un’entità decisionale che non determina direttamente l’esito finale della fattibilità delle alternative, ma informa gli interessati e i decisori.

Dove posso trovare informazioni aggiornate sul Dibattito Pubblico?
Le informazioni aggiornate possono essere trovate sul sito web ufficiale del dibattito pubblico, così come sulla pagina Fb. Questi spazi offrono aggiornamenti regolari, materiali informativi e dettagli sugli incontri e su come partecipare. Inoltre, il sito rende disponibile una sezione per trasmettere le osservazioni.

Come saranno prese in considerazione le osservazioni?
Il proponente è tenuto a valutare in modo completo tutte le osservazioni e proposte pervenuti dai soggetti legittimati. La completezza delle risposte è sottoposta al giudizio del Responsabile del Dibattito che può invitare il proponente a prendere posizione o integrare le risposte.

Verranno rese note le conclusioni del Dibattito pubblico?
Il proponente elabora il Documento delle Risposte in cui prende posizione su ogni osservazione o proposta pervenuta dai soggetti legittimati. Nella Relazione Conclusiva – che chiude il dibattito – il Responsabile del Dibattito dà un sintetico giudizio sulla completezza delle risposte, eventualmente chiedendo al proponente di integrare. Infine, entro 60 giorni dalla Relazione Conclusiva, il proponente nel Documento o Dossier Conclusivo esprime la propria idea definitiva sullo studio progettuale, informando se e come intende confermare la propria posizione, dando conto delle eventuali modifiche apportate a seguito del Dibattito, e motivando le proposte non condivise.

Il singolo cittadino può partecipare al Dibattito pubblico?
Ogni singolo cittadino può partecipare e rimanere informato ma è precluso ai singoli presentare osservazioni. Le eventuali osservazioni potranno essere veicolate dai comitati costituiti, i propri Comuni ed Associazioni varie.